Raffaele Salinari - Lupo e Contadino
lupecontadino.it-agitatori-franco-farinelli
Franco Farinelli
1 Aprile 2020
lupecontadino.it-agitatori-vincenzo-costantino-cinaski
Vincenzo Costantino Cinaski
1 Aprile 2020

Raffaele K. Salinari,

è nato a Zurigo nel 1954. Di nazionalità italiana, è un medico specialista in Ginecologia e Ostetricia e in Chirurgia di Urgenza.
Ha lavorato per oltre vent'anni a diversi progetti di cooperazione per lo sviluppo sanitario in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina, e come consulente per l'Organizzazione Mondiale per la Sanità, UNICEF, UNDP e UNHCR.
È attualmente presidente di Terre des Hommes International e insegna Ciclo del progetto presso le Università di Bologna, Urbino, Tarragona (Spagna) e Hanoi (Vietnam), nonché presso diversi Master in materia di diritti umani e sviluppo.
È membro del Center for Institution Building e del CREA, un centro di ricerca interdipartimentale di studi europei, all'Università di Urbino, rappresentante di Concord, il network delle ONG in Europa per lo sviluppo e l'emergenza, e fa parte della commissione del Master europeo in diritti umani e democratizzazione.
Ha pubblicato diversi libri sui diritti umani e lo sviluppo (Europe and Human RightsRe-esistenza contro Sopra vivenzaIl Gioco del MondoIl Castello di sabbia). È membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale.

Bibliografia completa, QUI

 

Gli eventi

Le interviste


Le ultime dal Blog


25 Aprile 2020

Raffaele K Salinari, può esistere un’altra narrazione dell’epidemia?

Di seguito un estratto molto significativo dall’intervento di Raffaele K Salinari durante la seconda puntata di Zone Rosse  | Trasmissioni in […]
11 Febbraio 2015
lupoecontadino.it-cuore-tenebra-sogno-guarigione-raffaele-k-salinari

Cuore di tenebra – Un sogno di guarigione – Raffaele K. Salinari

Durante un fuori onda dell‘intervista intorno al mondo dei simboli, degli antichi Dei, delle altalene, del gioco e del sacro, della […]
8 Febbraio 2015
lupoecontadino.it-laltalena-gioco-sacro-dalla-grande-dea-dioniso-raffaele-k-salinari

L’altalena – Il gioco e il sacro dalla Grande Dea a Dioniso – Raffaele K Salinari

Ralph Waldo Emerson sosteneva che la natura non esiste per realizzare uno o più fini personali, bensì innumerevoli e infiniti […]