Disco sottomarino – 1 – The Modern Lovers – The Modern Lovers
5 Gennaio 2017Disco Sottomarino_2_Just before music – Lonnie Holley
15 Gennaio 2017Il vino e la creatività del tatto. Nicola Perullo
Ho un ricordo della mia terra – la Lucania – di quando ero piccolo. Ricordo di quando mio padre faceva il vino. Nero come l’inchiostro. Ricordo di quanto – bevendolo – lui fosse orgoglioso del carattere di quelle bottiglie.
La filosofia contadina del vino che mi porto dentro è una filosofia del dimenticare; per rinascere, forse. Dimenticare le fatiche di una giornata di lavoro; dimenticare le durezze delle vita. È forse per questi ricordi legati alla terra che mi porto nel sangue, che per apprezzare davvero un vino, dentro il bicchiere devo trovarci sempre una certa drammaticità del gusto.
Zap
°
Il tentativo spinto di controllare il vino, di fare della scienza del vino la sua unica e ultima verità, è un’ottima metafora per leggere lo scontro che stiamo vivendo. Utilizzare la più magica e mitica delle sostanze alimentari, applicandole una parametrizzazione misurata ed “oggettiva” del gusto è – alla fine – un atto sì utile ma, spinto così in fondo – pensandoci bene – anche profondamente ridicolo. E pure un po’ blasfemo. È blasfemia tentare di imprigionare i movimenti imprevedibili di Dioniso, archetipo ed unico e vero custode del mistero del vino. Noi glielo lasciamo fare ai carcerieri del gusto, anzi, siamo sempre più affascinati dalla cultura “scientifica” del degustare. Ripeto, non voglio dire che sia inutile, o che non sia interessante.
Ma non è sensato per esempio – secondo me – classificare un vino secondo odori appresi in aula per confronto con piastrine profumate, senza che nessuno di questi sia almeno un po’ nostro, che ci possa raccontare qualcosa di noi, muovere magari un nostro ricordo, come gli odori sanno fare fortissimo.
Ecco, il libro di Nicola Perullo fa benissimo – in maniera esplicita e sottotraccia – questo necessario e mitico lavoro di
ridare a Dioniso ciò che è di Dioniso.
Conversazione radio con Nicola Perullo, qui: https://goo.gl/DTkaVl