CHE SPETTACOLO! #5
9 Luglio 2019DENTRO IL LUPO #6
15 Luglio 2019Istruzioni per rendersi infelici – Giorgio Nardone e Paul Watzlawick
Di seguito la trascrizione di un significativo estratto dall’intervista radio che abbiamo fatto con Giorgio Nardone.
<<“Istruzioni per rendersi infelice”, è una prescrizione generale del mio maestro Paul Watzlawick su vasta scala. Nella filosofia scettica, tu conosci quello che è attraverso quello che non è. È molto più efficace parlare di come fallire qualcosa che di come possa realizzarla. […] Una delle trappole di noi essere umani è che vogliamo rendere volontario ciò che è spontaneo. Io non posso decidere di essere felice.
Allora la strategia che viene adottata è quella di orientarsi verso tutto ciò che ti può rendere infelice. Noi abbiamo elaborato una tecnica del “come peggiorare”.
– Stai suggerendo anche una forma alternativa di pianificazione della giornata?
Voi non potete immaginare quanto sia efficace. La mattina tu fermati 10 minuti, taccuino alla mano e pensa tutti i modi per peggiorare, scrivili e poi lascia andare la giornata come viene.
[…]
abbiamo ormai degli imbonitori di felicità. Ad Harvard si insegna l’economia della felicità, i corsi del come rendersi felici attraverso il pensiero positivo o antiche pratiche del buddismo zen, senza pensare che trasferire questa pratica da una cultura ad un’altra cultura è fallimentare. Questo riguarda una crescita personale entro un certo percorso, non riguarda l’applicazione a dei disturbi, a delle patologie.>>
Puoi ascoltare l’intera intervista, qui:
–
Qui invece un interessantissimo approfondimento video su Paul Watzawick che parla in italiano, a RaiTre, del principio di causalità:
1 Comment
Ho iniziati subito la mia lista per essere infelice: non potrò mai permettermi una terapia col Dott. Nardone