Da dove vengono i Sogni? | Sogno Lucido e Deriva Transumana / 1
16 Aprile 2020L’arte dell’agguato degli sciamani, Carlos Castaneda | RadioRacconto
20 Aprile 2020La realtà va costantemente sfidata, messa sotto pressione come farebbe uno scienziato con i suoi esperimenti di laboratorio: il suo carattere oggettivo non è un dono che ci viene generosamente elargito ma il residuo di un’attività ininterrotta da parte nostra. Per essere conosciuta, la realtà va esplorata; e il gioco è il paradigma di questa esplorazione.
Ermanno Bencivenga – Filosofia in gioco
“La bella Virginia al bagno” è un film-documentario del 2014 di Eleonora Marino – Zen Film – in cui lei racconta, attraverso la storia della sua famiglia di viaggiatori – prima circensi e poi giostrai -, il dietro le quinte del mondo dei Luna Park.
È un racconto colorato e spartano. Dentro quel territorio narrativo in cui si intrecciano i sogni con l’estremo concreto della strada.
Il confine – ricco di contraddizioni – fra l’ebrezza e la malinconia sembra dentro ogni cosa, ogni ingranaggio di giostra, ogni sguardo di clown, ogni storia antica di Luna Park.
L’altrove.
Nel film ci sono anche diverse scene storiche dei primi Luna Park in Italia, di spettacoli circensi dei primi decenni del ‘900 che rendono tutto ancora più poetico.
Eleonora ha deciso in questo periodo di quarantena di rendere liberamente disponibile il documentario su YouTube.
È una storia preziosa, con un finale leggero e potente.
Grazie Eleonora.
Il Lupo