Voci dal Silenzio – Viaggio tra gli eremiti in Italia. Proiezione a Bologna con gli autori

QUANDO
19 ottobre 2018, 21.30 (SOLD OUT!)

9 novembre 2018, 21.30 (REPLICA)

DOVE
PALADANZE
Via  Bartolomeo Provaglia 9/B – BOLOGNA

IL DOCUMENTARIO

Voci dal silenzio è un documentario unico sugli eremiti in Italia, diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. Gli autori raccontano, con delicatezza ed intensità, l’esperienza ascetica a partire dalla testimonianza degli stessi eremiti.
Riflessioni sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.

“È il frutto di una lunga ricerca sul campo. A bordo di un camper abbiamo attraversato l’intera penisola con l’intento di conoscere e intervistare gli ultimi eremiti. Le telecamere si sono immerse all’interno dei singoli vissuti, raccontandone il passato, la vocazione, i conflitti e le battaglie. Le immagini hanno documentato quel particolare rapporto che l’eremita instaura con la solitudine nonché i suoi riti quotidiani: la preghiera, le esperienze estatiche, la lotta per l’autosufficienza. Tutto ciò con l’intento di far luce su uno spaccato che, nell’immaginario collettivo, è ancora avvolto da un alone di mistero: l’ascesi.
La scelta del vivere in solitudine resta infatti, agli occhi dei più, una decisione enigmatica e controversa, se non incomprensibile. L’opera si configura così come un ponte ideale, una guida che accompagni lo spettatore dal mormorio mondano a quel silenzio ignoto, intriso di spiritualità, di cui è pervasa la vita eremitica.”

Alla proiezione saranno presenti gli autori per raccontare alcuni dettagli delle storie che hanno incontrato in questo particolarissimo viaggio, e per rispondere ad alcune vostre domande.

CONTRIBUTO ALL’EVENTO
8 euro
+  tessera annuale dell’Associazione Hirundo (5 euro)

PRENOTAZIONI
Grazie a tutti! 

I posti a sedere per la proiezione del 9 novembre sono esauriti!
Come fare ora per partecipare?
Puoi scriverci una mail a: lupoecontadino@gmail.com indicando nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico, per metterti in lista d’attesa; se si dovessero liberare posti nei prossimi giorni ti avviseremo noi,
oppure,
se vuoi, puoi tentare di venire direttamente la sera della proiezione; non possiamo però chiaramente garantirti in questo caso nessun posto a sedere!
Grazie ancora!

INTERVISTA RADIO CON GLI AUTORI
È andata in onda nella seconda parte della seguente puntata (dal minuto 104.40):