Joan Miro – Bottle of Vine (1924)

I Vini dell’Origine. I Vini prima dell’Impero Romano

Laboratorio ed ebbrezze primordiali
con Nicola Perullo

Zola Predosa (BO) | 19 febbraio 2023

* * *

! ATTENZIONE ! SONO RIMASTI SOLO 2 POSTI LIBERI

 

“Il vino non è un oggetto,
ma un incontro…”
Nicola Perullo
.

L’ESPERIENZA
L’esperienza inizierà nel tardo pomeriggio alla Roverella, agriturismo che si trova a Zola Predosa, nelle prime colline a due passi da Bologna, per entrare meglio e simbolicamente nei colori invernali di un evento particolarissimo, a cui teniamo molto.

Guidati da Nicola Perullo, filosofo e autore di testi rivoluzionari attorno alla sacralità creativa del vino, vivremo e racconteremo i vini in maniera antica, superando – finalmente! – i dogmi rigidi e i tecnicismi da degustazioni, cercando punti di incontro e intrecci attraverso la loro anima pulsante.
Il vino si farà medium, sostanza attiva e primordiale; densità di racconti mitici.

In questo evento, in particolare, incontreremo alcuni importanti vini dell’area euroasiatica (Cappadocia, Georgia, Libano…), ottenuti utilizzando processi di viticoltura antichi.
Vini lavorati con tecniche e riti anteriori a quelli della svolta “occidentale”, prima dell’Impero Romano.

Per rendere l’esperienza più immersiva, i vini saranno accompagnati da cibi provenienti da quell’area, e cucinati seguendo le ricette originarie, dalle sapienti mani di Alessandro Atzori, cuoco della Roverella.

Perullo, facilitatore di questi scambi, attraverso esercizi di percezione, di attenzione e di arte attraverso il vino, condurrà le esperienze proponendo una selezione di vini “vivi e vitali, non commodity ma opera d’arte viva a loro volta”. Un’esperienza liquida, intensa di meraviglia e profondità attraverso il vino, da esserne completamente assorbiti ed uscirne trasformati.

.

 

 

.

Il vino non è una conoscenza da oggettivare, ma un incontro da realizzare. Non si tratta di acquisire dati secondo una grammatica e una sintassi prestabilite, ma di creare immagini e traiettorie. Amo il vino perché mi regala il continuo stupore dell’innesco di relazioni possibili, una vastità di immagini che dispiego e nelle quali trovo e produco continue corrispondenze. Bevo per ricostruire e creare una fibra, per mettermi in luce le connessioni nascoste tra le cose sfibrate del mondo.”
Nicola Perullo

.

ORARI
Ore 18:00 – Ritrovo alla Roverella e introduzione della serata con Nicola Perullo e Lupo e Contadino
Ore 18.30 – Esercizi di incontro con il vino

Ore 20.30 – Ristoro
Ore 21.30 – Esercizi di incontro con il vino
Ore 22.30 – Commiato


QUALCHE FOTO DAGLI EVENTI CON NICOLA PERULLO

 

QUANDO
domenica 19 febbraio 2023,
dalle 18.00 alle 22:30

DOVE
La Roverella Agriturismo
Via San Martino, 1 – Zola Predosa (BO)
www.roverella.it

CONTRIBUTO
70 euro
(inclusa tessera associativa Lupo ETS)
per l’esperienza con una selezione di una serie di importanti vini scelti direttamente da Nicola Perullo

e un particolare ristoro di cibi cucinati in modo “antico” da Alessandro Atzori della Roverella.

INFO E PRENOTAZIONI
Considerata la particolarità dell’evento, il laboratorio ha un numero di posti limitato a 20 persone.
Per partecipare è
necessario compilare il modulo cliccando sulla striscia qui sotto:

NICOLA PERULLO / BIO

Nicola Perullo, filosofo, Professore Ordinario di Estetica all’Università degli Studi di ScienzeGastronomiche di Pollenzo.
Ha iniziato una lunga ricerca sui rapporti tra filosofia, estetica, cibo e vino. A partire dall

e prime pubblicazioni (“Per un’estetica del cibo”, 2006, “L’altro gusto”, 2008, “Filosofia della gastronomia laica”, 2010) il lavoro è proseguito approfondendo i rapporti tra estetica, gastronomia e gusto (“Il gusto come esperienza”, 2012) e quelli tra cibo e arte (“La cucina è arte? Filosofia della passione culinaria”, 2013).Il vino è stato scelto quale medium principale per accompagnare una svolta nella ricerca verso un’ecologia della vita integrale che consente di pensare, da un lato, la creatività della percezione e dunque il carattere strutturalmente immaginativo della conoscenza, dall’altro, l’esistenza e l’essenza come nodi di relazioni (meshwork).  (Epistenologia. Il vino e la creatività del tatto, 2016; Ecologia della vita come corrispondenza, 2017; Il gusto non è un senso ma un compito, 2018,…).
Biografia completa: https://www.unisg.it/docenti/nicola-perullo/

 

 

INTERVISTA RADIO – IL LUPO E IL CONTADINO
Intervista di qualche anno fa, quando ci siamo conosciuti con Nicola, subito dopo aver scoperto il suo meraviglioso libro: “Epistenologia – il vino e la creatività del tatto” (2016)