DiscoRacconto: Ocean Songs – Dirty Three
24 Luglio 2014Guerrieri e Animali Guida.
3 Agosto 2014IL DISCO RACCONTATO…per descrivere una cosa come la musica di un disco che ci colpisce, le recensioni “classiche” pensiamo creino troppa distanza dal momento magico dell’ascolto, alla sua razionalizzazione. L’ascolto crea a sua volta. E’ per questo che proviamo in questa rubrica a raccontare i dischi, costruendoci delle storie attorno: organizzando organicamente in un racconto: frammenti di frasi di canzoni, stati d’animo stimolati e immaginazioni create spontaneamente dall’ascolto attento di un disco…
We are stardust
We are golden
And we’ve got to get ourselves
Back to the garden
Woodstock – Richie Havens
Nelle sere d’estate si raccontano spesso di insegnamenti. Di duelli sotto il Sole.
– Per colpire, Jack, devi essere capace di mettere a fuoco. Ma per mettere a fuoco il punto giusto, devi essere capace di allargare la tua visuale: è questa l’essenza dell’autodisciplina.
Sto parlando di autodisciplina, Jack. Tu confondi l’autodisciplina con il dovere, perchè non sei capace di allargare la tua fottuta visuale.
– Per affrontare un duello, devi conoscere il Silenzio di chi hai di fronte. Se condividi le parole, solo le parole, non hai capito proprio niente. E’ il silenzio che conta. Se sai condividere il silenzio con qualcuno, sai ascoltarlo, sai sentire, allora e solo allora puoi capire le sue parole. E’ questo lo scambio; è questa la cosa più importante. E’questo che ti serve per comunicare con qualsiasi essere. Hai mai ascoltato il silenzio di un gatto?
Devi ascoltare il silenzio del gatto, se vuoi affrontare un duello.
– La semplicità, Jack: la semplicità richiede spietatezza. Correre senza il pensiero, è quello che ti serve per affrontare un duello. Tenere il tempo con gli anni che saranno.
– Il fuoco va alimentato. Il fuoco va sempre alimentato. E’ il destino dell’Uomo. Alimenta il fuoco, Jack. Fai la prima mossa o aspetta per sempre di essere colpito.
– Stai sempre altri 5 minuti in un luogo, quando stai bene. E’ questa l’unica redenzione del pistolero.
– Sappi che quando sali per la prima volta sulla Torre, poi startene tranquillo nella valle ti sarà sempre più difficile. Lo capirai dal movimento della spalla destra.
– Cerca una risposta nel fiore che incontri. Cerca una risposta negli spiragli di luce che intravedi nelle crepe che costruiscono un Uomo. La serenità, come i raggi di sole del mattino, è la più preziosa.
– Come si fa a cambiare, Jack? Anche le pietre cambiano, ma gli uomini non sono capaci di vederlo, possono solo lanciarle negli stagni, pensando così di cambiare. Ma non è così che si cambia.
E guardare il Sole non è un duello, mai.
Antonello Zappatore Palladino