La favolosa storia in forma di deriva del Sergente Pepe

Concentriamoci sugli oggetti in basso:
la bambola di pezza, opera di Jann Haworth, un’altra bambola di pezza raffigurante Shirley Temple che indossa una maglietta con la scritta “Welcome The Rolling Stones” e un’automobilina bianca sul grembo, un candeliere messicano di ceramica noto come “Albero della Vita di Metepec”, un televisore spento, una statua proveniente dalla casa di John Lennon, una bambola indiana raffigurante la divinità Lakshmi, un narghilè, un serpente di velluto violetto, una figura in pietra giapponese, una statuetta di Biancaneve,  un nano da giardino e una tuba di ottone.

 

Nell’induismo, Lakshmi (devanagari लक्ष्मी, IAST Lakṣmī, talvolta traslitterato in Laxmi) è la devi dell’abbondanza, della luce, della saggezza e del destino, ma anche (secondariamente) fortuna, bellezza e fertilità. È comunemente considerata consorte (Shakti) di Viṣṇu, e madre con lui di Kama, deva dell’amore.

*

“Viaggiando nelle campagne della valle padana è difficile non sentirsi stranieri. Più dell’inquinamento del Po, degli alberi malati, delle puzze industriali, dello stato di abbandono in cui volge tutto quanto non ha a che fare con il profitto, e infine d’una edilizia fatta per domiciliati intercambiabili, senza patria né destinazione – più di tutto questo, ciò che sorprende è questo nuovo genere di campagne dove si respira un’aria di solitudine urbana”.
Gianni Celati

 

 

 

 

 

 

Shirley Temple – The littlest rebel – 1935: