Marina Valcarenghi - Lupo e Contadino
Metafisica
31 Marzo 2020
lupecontadino.it-agitatori-nicola-perullo
Nicola Perullo
27 Marzo 2020

Marina Valcarenghi, laureata in giurisprudenza, giornalista e attivista politica negli anni 60 e 70, si è orientata in seguito alla professione di psicoanalista che svolge da 40 anni. E' stata vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi, ha fondato e diretto una scuola di specialità in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e ha per la prima volta introdotto la psicoanalisi in carcere, lavorando a Opera e a Bollate nel reparto di isolamento maschile per complessivi 12 anni.

Tra le sue pubblicazioni: I manicomi criminali (Mazzotta, Milano 1975); Nel nome del padre (Tranchida, Milano 1987); Psicoanalisi e politica (con G. Galli, L. Gentili, LeG, Milano 1992); Relazioni (Tranchida, Milano 1994); Signori della Corte (Re Nudo, Siena 2000). Per Bruno Mondadori ha pubblicato L'aggressività femminile (2003); L'insicurezza. La paura di vivere nel nostro tempo (2005); "Ho paura di me". Il comportamento sessuale violento (2007); L'amore difficile. Relazioni al tempo dell'insicurezza (2009) e Mamma non farmi male. Ombre della maternità (2011). La passione necessaria (Moretti & VItali, Milano 2019).

Bibliografia completa, qui.  
Marina Valcarenghi sul Fatto Quotidiano: www.ilfattoquotidiano.it/blog/mvalcarenghi

Gli eventi


Nessun evento trovato!

Le Interviste


Le ultime dal Blog


25 Ottobre 2019
lupoecontadino.it-come-distinguere-un-desiderio-indotto-da-un-desiderio-tuo-marina-valcarenghi

Come distinguere un desiderio indotto da un desiderio tuo? Marina Valcarenghi

(Tratto e trascritto dall’intervista radio, che puoi riascoltare qui ) Come si fa a distinguere fra un desiderio indotto ed un […]