fbpx

Dormire, forse sognare

Introduzione al Sogno Lucido

Seminario con Roberto Brancati

11 / 12 maggio – Bologna

roberto_brancati_bologna

Il mistero del sogno affascina e seduce l’uomo d’ogni tempo e luogo.
Sin dagli albori della scrittura, il sogno appare come messaggio che dal divino raggiunge gli uomini, per consigliarli e assisterli nell’esperienza terrena;
ancora oggi però il suo linguaggio è oscuro e fonte di stupore e sgomento, tanto da relegarne la lettura a fugaci momenti del vissuto quotidiano.

Negli ultimi anni però è crescente l’interesse per questo robusto di trait d’union tra il mondo della notte e la coscienza di veglia chiamato sognare, tanto da farci assistere ad una nuova fioritura degli studi e della passione per i suoi moti amletici, segreti e inesplorati. 

Il seminario condotto da Roberto Brancati, che prende il titolo dal celebre dramma shakespeariano, ha come obbiettivo porre nuovamente l’attenzione sulla pratica del sognare come naturale strumento di indagine delle profondità dell’individuo e della società nella quale è immerso.

Alla luce delle recenti scoperte scientifiche e delle più remote tracce della Sapienza antica, il viaggio nella psiche proposto nel seminario pone come sua meta l’armonizzazione tra le diverse facce del diamante umano, affinché anche i più nascosti e disarmanti caratteri possano essere incontrati, riconosciuti ed integrati.

Il Sogno Lucido – “Mi accorgo di sognare!”, presente nelle più lontane tradizioni, è un utile strumento per orientarsi in un’avventura senza mappa che è il teatro della vita: l’attenzione e la coscienza in sogno infatti amplificano, assistono e chiariscono le corrispettive facoltà di veglia.
Fare nuova amicizia con la notte dà quindi modo, a chi con coraggio e impegno tenderà la mano, di essere amorevolmente guidati alla scoperta di energie e potenzialità ancora inespresse. Moti interiori che fremono e invitano a risvegliarsi in sogno.

QUANDO e DOVE
Sabato 11 Maggio dalle 10:00 alle 18:00
Domenica 12 maggio dalle 10: alle 13:00
Bologna – Paladanze, Via Bartolomeo Provaglia, 9/B

CONTRIBUTO PER LE DUE GIORNATE DI CORSO: 110 euro + 5 di segreteria (€ 115)

COME ISCRIVERTI?
Facile! Prosegui dal pulsante sotto e segui le istruzioni.
Per qualsiasi cosa, non esitare a contattarci alla mail lupoecontadino@gmail.com
Evento organizzato da ALTRA! Ets, l’associazione di Lupo e Contadino.

 

 

 


 

 

profile-roberto-brancatiRoberto Brancati – nasce e si forma a Milano, dove compie studi tecnici e umanistici, e si occupa di Radio, Televisione e Teatro. La Sartoria per lo Spettacolo nella quale si impegna negli ultimi 20 anni lo porta in tutto il mondo a partecipare a grandi produzioni di Prosa, Opera, Balletto, Cinema e Attività Culturali di alto profilo (Mostre, Moda, Eventi, ecc…). Verso la metà degli anni ’90 si avvicina alla ricerca psicologica e all’indagine sul Sogno come via di auto-conoscenza e sviluppo individuale e interpersonale. Molto rilevante nel suo percorso è l’incontro con Igor Sibaldi, con il quale nella stagione 2014/2015 produce e porta in scena, al fianco di Silvia Pernarella, lo spettacolo “Francesco e i Burattini”, scritto e diretto dallo stesso Sibaldi.
Dal 2012 conduce corsi e seminari sul Sogno Lucido quale via regia per indagare e integrare costruttivamente le meravigliose profondità della psiche.

 

 

Qui la nostra recente intervista con Roberto Brancati

 

 

▼Condividi▼