fbpx

Istruzioni per rendersi infelici – Giorgio Nardone e Paul Watzlawick

by Antonello Zappatore Palladino on 9 Luglio 2019, one comment

Di seguito la trascrizione di un significativo estratto dall’intervista radio che abbiamo fatto con Giorgio Nardone.

<<“Istruzioni per rendersi infelice”, è una prescrizione generale del mio maestro Paul Watzlawick su vasta scala. Nella filosofia scettica, tu conosci quello che è attraverso quello che non è. È molto più efficace parlare di come fallire qualcosa che di come possa realizzarla. […] Una delle trappole di noi essere umani è che vogliamo rendere volontario ciò che è spontaneo. Io non posso decidere di essere felice.
Allora la strategia che viene adottata è quella di orientarsi verso tutto ciò che ti può rendere infelice. Noi abbiamo elaborato una tecnica del “come peggiorare”.

– Stai suggerendo anche una forma alternativa di pianificazione della giornata?

Voi non potete immaginare quanto sia efficace. La mattina tu fermati 10 minuti, taccuino alla mano e pensa tutti i modi per peggiorare, scrivili e poi lascia andare la giornata come viene.

[…]
abbiamo ormai degli imbonitori di felicità. Ad Harvard si insegna l’economia della felicità, i corsi del come rendersi felici attraverso il pensiero positivo o antiche pratiche del buddismo zen, senza pensare che trasferire questa pratica da una cultura ad un’altra cultura è fallimentare. Questo riguarda una crescita personale entro un certo percorso, non riguarda l’applicazione a dei disturbi, a delle patologie.>>

Intervista radio con Giorgio Nardone

Puoi ascoltare l’intera intervista, qui:

Qui invece un interessantissimo approfondimento video su Paul Watzawick che parla in italiano, a RaiTre, del principio di causalità:

 

 

One thought on “Istruzioni per rendersi infelici – Giorgio Nardone e Paul Watzlawick

  1. Ho iniziati subito la mia lista per essere infelice: non potrò mai permettermi una terapia col Dott. Nardone

Comments are closed.